16 dicembre 2017

Cena natalizia

16/12/2017
Anche per il 2017 chiudiamo l'attività dell'anno con la cena natalizia per lo scambio di auguri e per preparare il 2018 con la prima raccolta di iscrizioni al Gruppo CTG La Bisaccia.
Le nostre bravissime cambusiere daranno sfoggio della loro bravura culinaria, coccolandoci come sempre.

8 dicembre 2017

Mercatini di Natale

08/12/2017
l programma prevede ore 9.30 apertura mercatini con idee regalo, addobbi natalizi; ore 14.30 animazione per bambini con Mago Teone; ore 15.30 canti natalizi del piccolo coro Santa Rita da Cascia; ore 15.45 letture natalizie degli allievi della scuola di Caerano; ore 16.15 accensione dell’albero; ore 16.30 arriva Babbo Natale; ore 19 chiusura mercatini. Per tutta le durata della manifestazione saranno offerti the, brulè, cioccolata calda, pandoro e panettone.

12 novembre 2017

Milies Segusino

12/11/2017 GITA APERTA A TUTTI 
L’itinerario si svolgerà sui sentieri più occidentali della grande dorsale prealpina Cesen – Col Visentin ed il percorso proposto regalerà ampi panorami verso la pianura trevigiana e le Dolomiti bellunesi permettendo allo stesso tempo di scoprire i particolari che caratterizzano l’ambiente prealpino.

22 ottobre 2017

Marronando a Combai

22/10/2017 GITA APERTA A TUTTI
Marcia non competitiva di km 6 e km 12 tra i castagneti di Combai

8 ottobre 2017

Castagnata 2017

08/10/2017
Tradizionale incontro conviviale a chiusura delle attività del 2017 in piazza a Caerano San Marco

24 settembre 2017

Sportivamente insieme

24/09/2017
Giornata in piazza con tutte le associazioni sportive di Caerano San Marco, con il coordinamento dell'Amministrazione Comunale

17 settembre 2017

Gita a Posa Puner, Malga Mont

17/09/17
Il percorso si snoda su un tratto del tracciato divenuto parte dell'Alta Via "Dal Grappa al Cansiglio" (TV1), che segue strade forestali in prossimità della dorsale. Sono possibili numerose varianti  seguendo tratti di sentieri di collegamento e seguendo ove possibile il filo di cresta e le linee di salita alle facili cime.

3 settembre 2017

Biciclettata Trento-Rovereto

03/09/2017
Itinerario facile con un dislivello minimo, il tratto della ciclabile Adige che percorre la Vallagarina è ideale per tutti, grandi e piccini, in ogni stagione. Agli amanti della vacanza su due ruote, la primavera regala emozioni a tinte pastello. A settembre assisterai ad autentiche scene di vendemmia nei vigneti del fondovalle, pedalando nella terra del Marzemino, immerso nei colori dell’autunno.

6 agosto 2017

Gita in bragozzo nella laguna veneta

06/08/2017 
Il Bragozzo è stata la barca da pesca più diffusa sull’alto Adriatico per tutto l’Ottocento e la prima metà del Novecento. Fino all’avvento del motore, con il quale ha cercato di convivere per un po’ di tempo, si era dimostrata perfetta per la pesca in quell’area, caratterizzata da bassi fondali, brezze moderate e mare poco agitato. Misurava dai 9 ai 16 metri, era largo un quarto della sua lunghezza ed aveva il fondo piatto.

Il bragozzo su cui si svolge l'esperienza è uno degli ultimi rimasti costruito completamente in legno; ha una capienza massima di 57 persone comodamente sedute, una tettoia che permette di riparare i passeggeri dal sole, dal vento o dalla pioggia, ed è dotato di servizi igienici. Il fondo piatto lo rende eco-compatibile (ante litteram!) con l’ambiente lagunare e gli permette di navigare in zone spesso inaccessibili ad altre imbarcazioni.

22 luglio 2017

Gita di 2 giorni: Alpenise, Centro didattico di Valpore

22-23/07/2017 
Il centro didattico ambientale “aula verde” Valpore è una casa per ferie in autogestione situata in una splendida posizione: un promontorio a 1276 metri di quota, sul versante settentrionale del Monte Grappa, nel Comune di Seren del Grappa (Belluno).
È raggiungibile in auto o in pullman da 10m (30 posti): è il luogo ideale per gruppi di famiglie in vacanza, gite scolastiche, campi avventura, campi scout, ritiri per sportivi… per un periodo di immersione nella natura, all’insegna di storia, ambiente, antropologia, ecologia, cultura, sport e ambiente sano.
Valpore può ospitare comodamente gruppi di 25-30 persone: per il pernottamento sono disponibili tre camerate con letti a castello e brandine mobili. Il centro può comunque ospitare gruppi fino ad un massimo di 40 persone.
La struttura è dotata di cucina professionale, ampia sala da pranzo, bagni, sala multi uso con televisore, libreria specializzata in volumi di montagna ed ecologia.

Valpore è aperta da maggio a ottobre; il resto dell’anno... rimane in letargo.

9 luglio 2017

Anello di Rotzo – Altopiano di Asiago

09/07/2017
Questo sentiero ad anello accompagna l'escursionista attraverso boschi, prati e cenge visitando i luoghi più suggestivi e caratteristici del Comune di Rotzo. Il percorso, partendo dal piazzale a fianco della chiesa parrocchiale, prende in direzione nord e passa poco dopo nei pressi della sorgente della Romita . Risalito poi pian piano il monte a nord di Rotzo attraversando alcune volte la strada Comunale che porta a Campolongo si giunge a quota 1400 dove si prende la carrozzabile che in direzione Ovest passa sotto lo Spitz di Rotzo e conduce sulle bellezze a strapiombo sulla Valdastico : L'Alta Kugela, l'Altarknotto ( Altare di Pietra ) e la Croce dell'Altaburg . Seguendo il segnavia di colore blu si scende per boschi di faggi e carpini fino all'antica chiesetta di S. Margherita. Da qui, attraversata la provinciale, camminando a fianco di prati e colture di patate, il sentiero porta a visitare il sito archeologico del Bostel. Il cammino riprende poco sotto la suddetta collina e prendendo in direzione sud- est costeggia le cenge che percorrono le rocce a ridosso della Val d'Assa. In alcuni punti è richiesta molta attenzione e fermezza di piede . Procedendo in direzione Est si incontrano dapprima i terrazzamenti del Vignale del Ghit e verso la fine le Cascate del Pach. Risalendo in direzione Nord l'omonima vallata si ritorna al punto di partenza passando accanto agli antichi lavatoi di contrada Valle. Questo percorso permette di avvicinare le bellezze di “ quest'aspra terra” dal punto di vista geografico, storico e culturale. Immersi in questo ambiente potrete ammirare la flora e la fauna di quest'angolo di Altopiano che forse ha meglio conservato l'impronta tradizionale, e con gioia e soddisfazione potrete, nel silenzio, ascoltare la natura che parla...




24 giugno 2017

Monte Rite, rifugio Dolomites e Museo delle Nuvole


Ti ricordiamo la prossima gita di domenica 25 giugno 2017 con destinazione: MONTE RITE

Riprendiamo le nostre escursioni in montagna con un bellissimo percorso sul Monte Rite, completato dalla visita al Museo delle Nuvole di Reinhold Messner.  Vi aspettiamo!


La partenza è fissata per le ore 07.30 da Caerano San Marco (Parcheggio del Monumento di fronte alle Scuole Elementari).
 
Raccomandiamo a tutti la massima puntualità. Viaggio con mezzi propri. Pranzo al sacco
 
Capi gita: Dino Commazzetto e Gabriella Marcolin
 
L'arrivo presunto è per le ore: 19.30 circa.
 
Ci riserviamo la facoltà di optare per una diversa destinazione in caso di forza maggiore.
 
Le iscrizioni possono essere fatte presso:
  • Fiordaliso - via M. Grappa, 64 - Caerano San Marco (tel. 0423 858777)
entro le ore 18,00 del giovedì precedente alla partenza.

Per informazioni: Teresa (338 8090821) Ivano (340 9136205)

11 giugno 2017

Gita a Venezia, tra le calli sconosciute

Si è svolta oggi la gita a Venezia, tra le calli poco note e frequentate.
Sotto la qualificata guida di Simone Botti, ben 78 bisaccini e partecipanti al pedibus di Caerano San Marco hanno sfidato il caldo della città lagunare.
Il premio, oltre ad alla magnifica giornata di turismo e cultura, si è manifestato all'arrivo a Castelfranco, grazie alle nostre magnifiche cambusiere!Un grazie a tutti i partecipanti ed agli organizzatori che si sono impegnati al massimo per gestire un gruppo così numeroso. Alla prossima!

21 maggio 2017

GiòMadonnari 2017

Siamo felici di presentarvi anche quest'anno la manifestazione Giò Madonnari! Tutti i ragazzi dalla scuola primaria alle medie sono invitati a partecipare a questo grande evento in cui ogni coppia potrà creare il suo capolavoro sul tema:
"IMPARO VIAGGIANDO"
Vi aspettiamo numerosi
domenica 28 Maggio 2017 alle ore 8:30 in piazza del Municipio, Caerano San Marco

Cosa aspetti?
Iscriviti subito e informa i tuoi amici. Ti aspettiamo!

Punti di iscrizione:
Le iscrizioni possono essere fatte presso:
  • Fiordaliso - via Monte Grappa - Caerano San Marco (tel. 0423 858777)
  • Istituto Comprensivo di Caerano San Marco
Modulo di iscrizione:
Scarica il modulo di iscrizione

Per informazioni: Ivano (3409136205), Teresa (3388090821)

Regolamento Giò Madonnari 2017
  1. La partecipazione alla festa dei Giò Madonnari è aperta a tutti i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del Comprensorio.
  2. Il lavoro deve essere svolto a coppie della stessa età con gessetti colorati (forniti dagli organizzatori), con tecnica libera.
  3. Lo spazio riservato è di circa 110x110 cm per ciascuna coppia.
  4. I concorrenti possono preparare il bozzetto o uno schema a casa o a scuola, ma non possono riprodurre disegni da modelli già esistenti durante la manifestazione (es. da libri, riviste, ecc.).
  5. I concorrenti devono premunirsi di cappellino parasole, cuscino (o simile oggetto) da mettere sotto le ginocchia e spugnetta.
  6. La quota di partecipazione è di 5.00 € per ciascun iscritto; se iscritti al gruppo La Bisaccia la partecipazione è gratuita.
  7. Le iscrizioni si ricevono presso i punti informativi fino alle 18.00 di giovedì 25 maggio 2017.
  8. Sarà distribuito un omaggio a tutti i partecipanti, e riconoscimenti alle migliori realizzazioni per ogni categoria di età.
  9. I concorrenti dovranno essere presenti in piazza della Repubblica a Caerano San Marco domenica 28 maggio 2017 alle ore 8.30. In caso di pioggia la manifestazione sarà cancellata, restituendo la quota di iscrizione ai gruppi iscritti.
  10. Una giuria qualificata valuterà le migliori realizzazioni.
  11. Durante l’esecuzione dei disegni i genitori o conoscenti non possono accedere all’area di lavoro.

1 maggio 2017

Mercatutto dei Ragazzi

29° MERCATUTTO DEI RAGAZZI
Siamo entusiasti di presentarvi anche quest'anno il Mercatutto! Tutti i ragazzi dai 6 ai 17 anni sono invitati a partecipare a questo grande evento in cui ogni gruppo potrà gestire una propria bancarella e vendere tante cose diverse. Ma non si tratta solo di questo... il divertimento e le sorprese infatti non mancheranno!

14 Maggio 2017 - piazza del Municipio
(In caso di pioggia verrà rimandato a Domenica 21 Maggio 2017)


PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
  • Ore 8.00    Consegna dei posti di vendita ai partecipanti. Ricordiamo che è inutile arrivare molto tempo prima perché i posti sono già stati destinati ai vari gruppi di partecipanti che hanno consegnato regolarmente la scheda di iscrizione e che sono stati ammessi
  • Ore 9.00    Inizio vendite
  • Ore 10.00    Nomina e consegna al Mini-Sindaco del nastro tricolore da parte del Sindaco di Caerano di San Marco. Assegnazione degli incarichi di mini Vigili Urbani. Taglio del nastro ed inaugurazione del 29° Mercatutto dei Ragazzi con visita dei padiglioni da parte del nuovo Mini-Sindaco
  • Ore 12.00    Orario continuato della manifestazione con asta pubblica degli oggetti più belli ed originali
  • Ore 17.00    Chiusura ufficiale delle vendite
  • Ore 18.00    Consegna del ricavato destinato a beneficienza ai beneficiari
La manifestazione del Mercatutto è organizzata da "La Bisaccia", è gratuita ed è aperta a tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 17 anni. I partecipanti formeranno dei gruppi di minimo 5 e massimo 10 componenti, rappresentati da una bancarella e da un capogruppo.
Ricordiamo che è presente all'interno del Mercatutto una bancarella "Mini Bar".
Infine vi ricordiamo di visionare e compilare il foglio per l'iscrizione che potete trovare al seguente link:
Modulo per l'iscrizione
Vi aspettiamo numerosi!

24 aprile 2017

Alla scoperta del nostro territorio


30 Aprile 2017 - 6^ USCITA

Piacevole passeggiata tra le campagne del nostro territorio alla scoperta dei frutteti bio e all’apiario di Contea
Si è svolta domenica 30 aprile la passeggiata alla scoperta del nostro territorio, alla scoperta dei tesori nascosti a due passi da casa...
Grazie ai nostri accompagnatori Lorenzo e Gianni abbiamo così scoperto un capitello quasi dimenticato, a memoria di una strage di bambini avvenuta il 4 novembre 1948, quando, finita la guerra, ancora le bombe mietevano vittime innocenti. Purtoroppo accade ancora oggi in altri luoghi del mondo, è stata la nostra riflessione.
Poco dopo abbiamo appreso da Lorenzo delle utili informazioni in merito alla coltivazione biologica di mele e kiwi, dalla selezione delle varietà da coltivare, alla scelta di concimi, alla lotta biologica con ferormoni.

Dopo una lezione teorica così approfondita non poteva mancare uno spuntino (e che spuntino!) a base di mele e succhi di kiwi e mela, con la cortese accoglienza di Francesco nel suo magnifico giardino.

Il richiamo ai doveri di bravi escursionisti ci ha condotto poi alla scoperta del magico mondo degli apiari, delle api e degli apicoltori. Dopo una breve illustrazione teorica, sempre corroborata da delizioni assaggi dei prodotti di questi insetti indispensabili (la cera no, giuro, non l'abbiamo mangiata noi...) abbiamo visto come sono organizzate le arnie, ed assistito alla cattura di uno sciame per poter poi avviare una nuova arnia per la regina ed il suo laborioso seguito.

Alla fine dell'impegnativo assalto alla sostanziosa merenda approntata dalle cambusiere Gabriella e Lidianna ben supportate da Marzia, consci che ci aspettava un lungo percorso ed un impegnativo dislivello per far ritorno a casa, ci siamo avviati.
Ringrazio a nome di tutti i presenti Lorenzo, Gianni e le loro famiglie per l'ospitalità innanzitutto, e per la passione che hanno messo in questa uscita diversa dalle solite, ma istruttiva ed interessante.
Grazie inoltre a tutti i presenti, è stata una bella domenica all'aria aperta.
Italo

Programma 2017

Cari amici,
vi presentiamo il programma 2017 del gruppo CTG La Bisaccia.
L'impegno e le iniziative sono molte, vi aspettiamo numerosi per passare insieme delle bellissime giornate all'aria aperta!

 
22/01/2017 GITA SULLA NEVE CON LE CIASPOLE - MALGA FOSSETTA
12/02/2017 GITA SULLA NEVE CON LE CIASPOLE - PASSO VALLES RIF. CARESEI
28/02/2017 BATAR MARSO
12/03/2017 MUSE A TRENTO
02/04/2017 GITA APERTA A TUTTI - LAGO DI REVINE
30/04/2017 CONOSCIAMO IL TERRITORIO - VISITA APIAIO E FRUTTETI BIO
14/05/2017 MERCATUTTO  (IN CASO DI MALTEMPO 21/05/17)
28/05/2017 GIO' MADONNARI
11/06/2017 GITA A VENEZIA TRA LE CALLE SCONOSCIUTE
25/06/2017 MONTE RITE – RIFUGIO DOLOMITE, MUSEO DELLE NUVOLE
09/07/2017 ANELLO DI ROTZO – ALTOPIANO DI ASIAGO
22-23/07/2017 GITA DI 2 GIORNI ALPENISE CENTRO DIDATTICO DI VALPORE
06/08/2017 GITA IN BARCONE BRAGOSSO NELLA LAGUNA VENETA
03/09/2017 BICICLETTATA TRENTO-ROVERETO
17/09/2017 GITA APERTA A TUTTI MILIES-SEGUSINO
24/09/2017 SPORTIVAMENTE INSIEME 
08/10/2017 CASTAGNATA 2017 
22/10/2017 GITA APERTA A TUTTI MARONANDO - COMBAI
12/11/2017 GITA POSA PUNER/MALGA MONT 
../12/2017 MERCATINI DI NATALE 
16/12/2017 CENA NATALIZIA 
N.B: Il programma potrà subire variazioni che saranno tempestivamente inserite nel sito web e comunicate agli iscritti.