30 Aprile 2017 - 6^ USCITA
Piacevole passeggiata tra le campagne del nostro territorio alla scoperta dei frutteti bio e all’apiario di Contea
Si è svolta domenica 30 aprile la passeggiata alla scoperta del nostro territorio, alla scoperta dei tesori nascosti a due passi da casa...
Grazie ai nostri accompagnatori Lorenzo e Gianni abbiamo così scoperto un capitello quasi dimenticato, a memoria di una strage di bambini avvenuta il 4 novembre 1948, quando, finita la guerra, ancora le bombe mietevano vittime innocenti. Purtoroppo accade ancora oggi in altri luoghi del mondo, è stata la nostra riflessione.
Poco dopo abbiamo appreso da Lorenzo delle utili informazioni in merito alla coltivazione biologica di mele e kiwi, dalla selezione delle varietà da coltivare, alla scelta di concimi, alla lotta biologica con ferormoni.
Dopo una lezione teorica così approfondita non poteva mancare uno spuntino (e che spuntino!) a base di mele e succhi di kiwi e mela, con la cortese accoglienza di Francesco nel suo magnifico giardino.
Il richiamo ai doveri di bravi escursionisti ci ha condotto poi alla scoperta del magico mondo degli apiari, delle api e degli apicoltori. Dopo una breve illustrazione teorica, sempre corroborata da delizioni assaggi dei prodotti di questi insetti indispensabili (la cera no, giuro, non l'abbiamo mangiata noi...) abbiamo visto come sono organizzate le arnie, ed assistito alla cattura di uno sciame per poter poi avviare una nuova arnia per la regina ed il suo laborioso seguito.
Alla fine dell'impegnativo assalto alla sostanziosa merenda approntata dalle cambusiere Gabriella e Lidianna ben supportate da Marzia, consci che ci aspettava un lungo percorso ed un impegnativo dislivello per far ritorno a casa, ci siamo avviati.
Ringrazio a nome di tutti i presenti Lorenzo, Gianni e le loro famiglie per l'ospitalità innanzitutto, e per la passione che hanno messo in questa uscita diversa dalle solite, ma istruttiva ed interessante.
Grazie inoltre a tutti i presenti, è stata una bella domenica all'aria aperta.
Italo