Chi siamo?

Il gruppo CTG La Bisaccia nasce nel 1987 a Caerano San Marco ad opera di un gruppo di volontari, appassionati di montagna.

Finalità del gruppo
Il gruppo La Bisaccia si rivolge principalmente ai bambini ed ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 17 anni. L’obiettivo fondamentale è quello di insegnare ai ragazzi ad andare in montagna, affrontandola come luogo di esercizio fisico, come spazio per una migliore conoscenza di sé e dei compagni, come mezzo di approfondimento per un più consapevole rapporto per la natura. La Bisaccia cerca di far uscire i ragazzi dall’isolamento al quale sono spesso costretti dai ritmi del nostro vivere quotidiano, facendoli entrare in contatto con i coetanei, con i quali vengono condivise occasioni di crescita culturale, sociale ed umana. Il C.T.G. (Centro Turistico Giovanile), cui La Bisaccia è affiliata, è un’Associazione Nazionale che si interessa di turismo sociale e culturale e del tempo libero in generale, cui tutti possono iscriversi. La base del C.T.G. è il gruppo, inteso come insieme di persone che vogliono realizzare delle precise finalità sociali senza alcuno scopo di lucro; il gruppo è impostato come occasione educativa destinata alla formazione della persona facendo scuola di vita nel contesto reale, ponendo le basi per la costruzione positiva dei giovani.

Cosa abbiamo fatto
Dal 1987 organizziamo escursioni invernali ed estive sui vari gruppi dolomitici e sulle montagne di casa nostra; prepariamo uscite rivolte all’approfondimento delle conoscenze naturali, geologiche, faunistiche, botaniche degli ambienti che visitiamo. Collaboriamo con varie altre organizzazioni per la visita di parchi naturali, grotte, escursioni sulla neve o meno con gli amici diversamente abili, corsi di avvicinamento alle tecniche di arrampicata e di orientamento, oppure di ricerca di dispersi in montagna e di primo soccorso.
Organizziamo l’edizione locale dei Gio Madonnari, una delle più partecipate a livello nazionale, in cui decine e decine di giovani artisti in coppia si sfidano in piazza a colpi di gessetto.
Non disdegniamo talvolta distrarci con qualche sana biciclettata od escursione in battello, per finire con la tradizionale Castagnata di fine anno.

- Clicca qui per scaricare il "Regolamento del CTG La Bisaccia"
- Clicca qui per scaricare lo "Statuto del CTG La Bisaccia"



"Il Centro Turistico Giovanile è un'Associazione nazionale senza scopo di lucro che, ispirandosi alla concezione cristiana dell'uomo e della vita, promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, agendo nei settori del turismo giovanile e sociale, del tempo libero, dell'ambiente e del volontariato culturale. Il Ctg promuove un turismo sociale, un turismo cioè che favorisce la socialità delle persone, il loro stare insieme, il loro incontrarsi."

Questa è la definizione del CTG che si può trovare sul sito ufficiale (raggiungibile dalla sezione Siti Amici a lato).

Nessun commento:

Posta un commento