1 settembre 2011

Resoconto: gita di due giorni tra Auronzo e Moso

Quest'anno la consueta gita di due giorni organizzata annualmente dalla Bisaccia si è svolta tra i monti della zona, tra Auronzo di Cadore e Moso di Sesto. La tabella di marcia del primo giorno, il 27 agosto, prevedeva un tragitto molto semplice, prevalentemente pianeggiante, che dal rifugio Auronzo andava al rifugio Locatelli (alle Tre Cime), dove abbiamo passato la notte. Il secondo giorno invece abbiamo affrontato un percorso più impegnativo, che ci ha portato fino al rifugio Fondovalle di Moso, passando per il rifugio Comici.

Ma analizziamo nel dettaglio queste due divertentissime giornate: i 27 partecipanti, tra cui alcuni neo-bisaccini, si sono dati appuntamento per la partenza alle ore 7:00 di sabato 27 agosto. Caricati gli zaini siamo partiti alla volta di Auronzo di Cadore, ma durante il tragitto siamo stati sorpresi da un temporale che ci ha accompagnati fino alla meta, ovvero il rifugio Locatelli. Fortunatamente dopo pranzo le condizioni meteo sono migliorate e ci hanno permesso di curiosare nei dintorni. La sera, dopo una cena deliziosa servitaci nel ristorante del rifugio e uno sguardo allo spettacolare cielo stellato, ci siamo coricati di buon'ora: l'indomani ci aspettava una lunga scarpinata.
Il giorno sucessivo il sole non ci ha mai abbandonato, e abbiamo potuto così godere di panorami bellissimi.
A metà mattinata abbiamo raggiunto il piccolo rifugio Pian di Cengia, e poco dopo eravamo in vista del rifugio Comici, dove abbiamo pranzato al sacco.
Dopo una lunga sosta siamo ripartiti alla volta del rifugio Fondovalle, che abbiamo raggiunto dopo una lunga discesa, e dove ci aspettava la corriera con il fido Martino.

Nessun commento:

Posta un commento